Una Zanzara a Roma

 

Con il clima mite che sta facendo in questi giorni nella Capitale, ecco, non sarebbe neanche così strano trovarci ancora una zanzara, ma quello che vi voglio presentare oggi non c’entra nulla – se non nel nome – con i nostri coinquilini ronzanti e banchettanti dei mesi estivi.

 

zanzaraMostra-862x287

 

Dall’11 gennaio al 8 febbraio, infatti, laFeltrinelli situata in Galleria Alberto Sordi ospiterà la mostra di disegni di UN’ORA AL GIORNO ALMENO BISOGNA ESSERE FELICI del Laboratorio Zanzara, una raccolta di illustrazioni affiancate da storie, rime e aforismi capaci di muovere allo stupore e alla poesia.

Laboratorio Zanzara, vero e proprio punto di riferimento del design torinese, è una cooperativa sociale no profit nata come progetto creativo per persone con disagio mentale. La quotidiana collaborazione tra diverse professionalità, educatori ed esperti di comunicazione visiva è riuscita ad abbattere le barriere e a creare un nuovo linguaggio.

 

copertina_zanzara

 

L’occhio e la sensibilità delle persone che animano quotidianamente il Laboratorio Zanzara hanno dato vita a questa raccolta che si è trasformata in un libro/oggetto d’arte, guidata dallo sguardo di chi sa leggere la vita con un sorriso divertito. Un’ora al giorno almeno bisogna essere felici è il racconto di una giornata ordinaria e un nuovo “oggetto” pensato e prodotto per raccontare l’esperienza di 15 anni di attività creativa e sociale. Il volume contiene anche un testo di Fabio Geda e ogni copertina è serigrafata artigianalmente. Il libro, inoltre, è pubblicato anche in un’edizione speciale, limitata e numerata. I centocinquanta pezzi, realizzati recuperando i materiali di altri progetti del Laboratorio, rappresentano lo scorrere del tempo e delle esperienze, la stratificazione del lavoro negli anni, nelle persone e nella città.

 

aforisma-zanzara

 

La libreria laFeltrinelli si trova in Galleria Alberto Sordi 31/35 a Roma ed è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 21. Infine, se avete una libreria potete anche richiedere di ospitare la mostra tratta dal libro tra i vostri scaffali, scrivendo a librerie@addeditore.it.

 

Grazie per aver letto fino a qui e, come sempre, ci vediamo in libreria!