Un premio InediTO

 

Di premi culturali è pieno il mondo, non ne parliamo poi il nostro panorama nazionale, ma quando ne troviamo uno davvero bello e interessante, be’, ci pare un delitto non segnalarvelo come merita, affinché il vostro manoscritto nel cassetto possa trovare un degno finale. Ci riferiamo al Premio InediTO – Colline di Torino 2016, concorso talent-scout che scopre nuovi autori e li proietta verso il mondo dell’editoria attraverso un ricco montepremi, punto di riferimento in Italia tra i premi letterari per opere inedite, il cui bando scade il 31 gennaio 2016 e che quest’anno raggiunge il prestigioso traguardo della XV Edizione. Il premio è nuovamente presieduto dal poeta Davide Rondoni e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione organizzatrice Il Camaleonte di Chieri (TO).

 
PremioInediTO
 

Il concorso si pone l’obiettivo di scoprire e valorizzare nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro, al cinema e alla musica, dando la possibilità ai vincitori di promuovere le loro opere e relativamente alle sezioni Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Poesia di pubblicarle attraverso il coinvolgimento di editori qualificati. Inoltre vengono conferite delle menzioni per ogni sezione e il premio speciale “InediTO Young” a un autore minorenne promettente in collaborazione con Aurora Penne.

Per festeggiare la XV edizione InediTO ha coinvolto all’interno della giuria uno dei più geniali ed estroversi artisti italiani, Morgan, che presiederà la sezione del Testo Canzone affiancato da Giordano Sangiorgi e John Vignola. Faranno parte della giuria delle altre sezioni, tra gli altri, Aurelio Picca, Davide Longo, Margherita Oggero, Gianluca e Massimiliano De Serio, Diego Casale, Michele Di Mauro, Antonella Frontani, Luca Ragagnin, Valentina Diana.  Il premio è inoltre inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Partner del concorso è il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza. Tra le novità di quest’edizione le collaborazioni con il festival letterario I luoghi delle parole di Chivasso e l’agenzia di editing e comunicazione West Egg. La proclamazione dei vincitori si terrà a maggio al SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2016 e la premiazione nei comuni delle Colline di Torino coinvolti (Chieri, Santena, Moncalieri e Chivasso).

Cliccando qui ritrovate il bando completo: buona fortuna!

 

IlCamaleonte