Organizzazione e gestione eventi culturali

 

Sotto il marchio Dinoitre opero come organizzatore di eventi legati al libro e di progetti educativi rivolti a scuole ed enti.

Dal 2005 al 2011 Dinoitre è stata anche una libreria (ora passata ad altra gestione) in provincia di Torino. Nata dalla passione di tre amici per la letteratura e dalla convinzione che le pagine stampate siano molto più che un modo per passare il tempo, Dinoitre ha come primario obiettivo quello di estendere il più possibile l’amore per la lettura, stimolando lo spirito critico personale e offrendo concrete occasioni culturali nelle città come in provincia.

Dinoitre Eventi organizza progetti e presentazioni letterarie, incontri con autori e rassegne culturali. Negli anni scorsi ha contribuito attivamente alla creazione del programma della Festa del Libro di Orbassano (TO). Oltre a lavorare sul suo territorio di nascita, Dinoitre Eventi collabora attivamente con i Sistemi Bibliotecari Ovest, Nord-Ovest e Sud-Est dell’Area Metropolitana Torinese, con molti Comuni della Regione Piemonte e ha partecipato alle più importanti manifestazionali nazionali dedicate ai libri e al mondo dell’editoria.
Collabora inoltre con soggetti privati e commerciali nel settore della comunicazione web e nella creazione e gestione di eventi culturali collegati al mondo dell’editoria, della gastronomia di qualità e del design.

Dinoitre Progetti Educativi si occupa della progettazione di interventi didattici e formativi all’interno di enti e scuole. I suoi progetti partono dalla lettura di un testo, o di una parte di esso, per dimostrare che i libri possono essere utilizzati come autentico strumento di conoscenza della realtà, sposando la trama alle esigenze specifiche dei ragazzi, per ottenere un’autentica assimilazione ed elaborazione di concetti fondamentali, come quelli di mediazione del conflitto, diversità, intercultura. Crea inoltre progetti che permettano ai ragazzi di incontrare un autore, pienamente preparati a cogliere tutta la ricchezza dell’esperienza. In questi anni ha collaborato con molteplici Biblioteche Civiche della Regione Piemonte.

Dinoitre possiede un proprio portfolio di laboratori, ma è anche disponibile a creare progetti ad hoc, in base alle singole esigenze.